ATRAKI
unipd

Profilo

La consapevolezza, derivata da esperienze maturate nel tempo, circa la crescente necessità da parte di soggetti pubblici e privati di disporre di informazioni organizzate e metodologie di analisi affidabili in tema di mobilità di persone e merci, ha indotto ad avviare il progetto Spin-off  denominato Atraki (Advanced Transportation Knowledge & Ideas).  Atraki ha come missione primaria lo sviluppo e l’organizzazione di sistemi informativi a supporto delle attività di pianificazione, gestione ed esercizio dei sistemi di trasporto rendendoli disponibili e fruibili in maniera semplice ed intuitiva attraverso specifiche applicazioni.

Lo studio delle problematiche relative ai trasporti richiede una conoscenza accurata dei sistemi territoriali e di trasporto, oltre che delle loro reciproche interazioni, allo scopo di descriverne il funzionamento allo stato attuale, per gestire interventi infrastrutturali e di controllo, ma anche per prevedere il loro funzionamento in riferimento a scenari di future evoluzioni. In questo campo, l’organizzazione e l’omogeneizzazione delle informazioni disponibili, unita alla progettazione di sistemi in grado di garantirne l’acquisizione sistematica, costituiscono temi di rilevante interesse sia a livello nazionale sia internazionale. Le attività di Atraki sono quindi orientate a rispondere alle esigenze del mercato attraverso la progettazione e la realizzazione di sistemi informativi avanzati in tema di trasporti.

Atraki è costituita da un team di Ingegneri con conoscenze specifiche nel settore dell’Ingegneria dei Trasporti e dell’Informazione. Il coordinamento delle attività è svolto da Ingegneri con esperienze di alto profilo la cui formazione presenta elementi di eccellenza acquisiti durante attività di ricerca applicata svolta all’interno di corsi di dottorati di ricerca e master internazionali. Le attività operative sono svolte da un team giovane e dinamico costituito da ingegneri junior. Atraki ha sede operativa alle porte di Verona e collabora con il Dipartimento di Costruzioni e Trasporti – Laboratorio Trasporti dell’Università di Padova.

Fig 001
Fig 004
Fig 005
Fig 006
Si01
Si02
Traffico